Insetti come le zanzare escono principalmente nei mesi più caldi dell’anno e per contrastarne l’infestazione può esserci bisogno di utilizzare un repellente che le tenga lontane, in maniera tale da proteggere la cute da fastidiose punture di cui ci si accorge solamente nel momento successivo al fatto.
Gli insetti oltre a riprodursi in ambienti poco salubri e infestare anche casa e ambienti domenstici possono infestare una grande varietà di alimenti, come granaglie, cereali, frutta secca, noci, semi, caffè, prosciutto e perfino tabacco. Ciò un pericolo per la salute degli individui tanto nelle abitazioni quanto all’interno degli impianti di lavorazione dei prodotti alimentari, come magazzini, panifici, negozi, ristoranti, mulini, fattorie e silos.
Ad oggi, il contrasto agli insetti viene affidato principalmente a insetticidi e repellenti sintetici, considerati però dannosi sia per la salute dell’uomo sia per l’ambiente. Lo studio pubblicato dall’Università di Pisa riporta una valida alternativa all’utilizzo di repellenti sintetici. Le indagini condotte negli ultimi anni, infatti, sostengono che dalle piante aromatiche sarebbe possibile estrarre dei repellenti naturali, ossia degli oli essenziali, che aiuterebbero a difendere il cibo contenuto nelle dispense domestiche e nei grandi depositi, poiché validi sostituti dei repellenti sintetici.
I repellenti naturali fati da oli essenziali delle piante aromatiche arrivano ad essere fino a tre volte più efficaci dei repellenti industriali.
I risultati di questo studio potrebbero avere una forte ricaduta sia a livello industriale sia domestico. Gli oli essenziali usati come repellenti naturali possono trovare impiego nella messa a punto di strategie eco-compatibili per la protezione degli alimenti senza grandi rischi per la salute umana.
Queste sostanze naturali potrebbero ad esempio essere utilizzate per la produzione di imballaggi a prova di insetto oppure per la creazione di diffusori da utilizzare per la protezione delle dispense di casa.
Esistono diversi tipi di repellenti, e alcuni di questi, se usati in maniera eccessiva, riescono di certo mantenere lontani gli insetti ma anche provocare reazioni nocive sulla pelle e sull’ambiente circostante. È per questo motivo che in Italia e nel mondo sempre più persone usano repellenti di tipo naturale e fai da te.
Indice articolo
Perché scegliere un repellente naturale
Un repellente naturale ha diversi vantaggi che porta con sè. Come prima cosa, a differenza di un repellente chimico, quello naturale non irrita la pelle e non crea reazioni allergiche sul lungo utilizzo, sensibilizzando la cute. Un repellente anti-insetti costituito da soli elementi naturali è il giusto compromesso tra efficacia, attenzione all’ambiente e alla propria salute.
Data la sua composizione naturale può essere usato anche sugli animali come ausilio, ma non come sostituto, dei repellenti contro gli insetti. Sono molti i padroni che lo fanno per aumentare la protezione sulla cute dei propri amici a quattro zampe senza eccedere in prodotti di tipo chimico.
Un repellente naturale si può preparare completamente in casa così da avere il pieno controllo sulla sua composizione; leggendo questa guida potrai capire come prepararne uno efficace in maniera davvero facile, veloce ed intuitiva.
Differenza tra repellenti chimici e naturali
I repellenti funzionano allontanando zanzare e altri insetti che possono essere nocivi per la salute delle persone. I repellenti chimici spesso usano prodotti che imitano l’odore di alcune sostanze naturali e possono essere nocivi sia per la pelle che per l’ambiente, soprattutto se usati d’estate al mare possono inquinare l’acqua e rimanere molto a lungo in sospensione arrecando un danno all’ambiente.
Un repellente naturale invece è costituito da principi completamente organici che gli animali e gli insetti spesso evitano poiché non ne sopportano l’odore e quindi se ne allontanano. I repellenti naturali, inoltre, non hanno effetti dannosi sull’ambiente e sulla cute.
Come realizzare uno spray contro zanzare e altri insetti
Si può preparare uno spray efficace contro zanzare e altri insetti completamente naturale tranquillamente con il fai da te, tutto realizzato comodamente in casa. Il preparato può essere creato in maniera semplice e veloce, e leggendo questa guida, è possibile scoprire che una pratica all’apparenza difficile è invece estremamente facile.
Basterà mescolare 13–15 gocce di oli essenziali tra quelli più usati e comuni insieme all’olio di jojoba, all’olio di mandorle o di argan, per creare un prodotto completamente naturale in grado di allontanare gli insetti più fastidiosi.
Si possono usare foglie di camomilla o di basilico, note per la loro efficacia e per la protezione della pelle: chi intende preparare uno spray completamente efficace e naturale senza usare oli essenziali può far bollire una quantità d’acqua pari a quella di un bicchiere e aggiungervi in infusione le foglie di basilico secco, rosmarino o camomilla.
Una volta preparati questi rimedi naturali potranno essere inseriti in un vasetto nebulizzatore pulito per poi essere vaporizzati sulla pelle. È bene provare a spruzzare un po’ di prodotto su di una piccola porzione di pelle così da valutarne l’efficacia e le reazioni avverse che potrebbero, in alcuni casi, verificarsi sulla pelle.
I repellenti naturali più comuni
I repellenti più comuni e utilizzati sono gli oli essenziali. Le sostanze con le quali vengono prodotti sono efficaci grazie al loro potere naturale. Tra gli oli essenziali più comuni ed efficaci si possono contare quello di eucalipto, di lavanda e di tea tree. Tra gli altri repellenti naturali con un’efficacia naturale garantita esistono gli oli naturali con essenza di chiodi di garofano, di limone e di soia.
Per coloro a cui piacciono i toni un po’ più forti, si può anche usare la citronella, davvero famosa per la sua efficacia, e la menta peperita, che con il suo forte odore è un repellente che mantiene lontane sia le zanzare che tantissimi altri insetti. Esistono anche degli altri ingredienti che spesso non vengono menzionati ma che sono naturalmente efficaci per allontanare gli insetti indesiderati: le foglie di basilico, di camomilla o di rosmarino.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.