Avere una pelle liscia, ben levigata, tonica e priva di inestetismi è il sogno di ogni donna. Se l’incarnato è spento, le occhiaie sono profonde e le borse ben visibili è tutta colpa del cortisolo, l’ormone dello stress, che indebolisce spirito, corpo e pelle.
Cosmetici e prodotti specifici possono solo mascherare temporaneamente il problema ma non risolverlo alla radice. Secondo recenti studi scientifici, la meditazione aiuta a contrastare la stanchezza, contribuendo a migliorare la luminosità e l’elasticità del viso, restituendo un aspetto più sano, riposato e giovane.
Indice articolo
Pelle e meditazione: secondo gli studiosi c’è correlazione
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il viso è il riflesso delle abitudini quotidiane. Tutto passa per la pelle, per cui è facile riconoscere i segnali di un’alimentazione scorretta, di un sonno irregolare, di stress e stanchezza.
I ricercatori della Carnegie Mellon University in Pennsylvania (nel Nord-est degli Stati Uniti), in accordo con diversi esperti, sono giunti alla conclusione che 25 minuti di meditazione al giorno, tre volte a settimana, influiscono positivamente sull’epidermide fungendo da potente booster anti-age.
Pratica tipicamente orientale, ma molto diffusa anche in occidente, la meditazione agisce direttamente sul cortisolo, l’ormone dello stress. Ne riduce i livelli nel sangue favorendo l’ossigenazione e quindi dando una sferzata di energia alle cellule epiteliali. Di conseguenza, la pelle apparirà più luminosa, tonica e distesa, in poche parole più giovane.
Un’altra ricerca condotta presso l’Università di Sheffield a sud dello Yorkshire, in Inghilterra, ha confermato come le tecniche di meditazione, la terapia cognitivo-comportamentale e le sedute di rilassamento abbiano effetti benefici anche sulle più comuni malattie della pelle come vitiligine, psoriasi, acne ed eczemi.
Psicodermatologia: cosa vuol dire fare meditazione
La psicodermatologia è una recente branca della medicina che studia l’interazione tra mente e pelle, valutando le conseguenze che le emozioni possono avere sull’epidermide e la correlazione con le più note manifestazioni cutanee.
Meditare vuol dire prendere del tempo per se stessi, concentrarsi sul respiro e ossigenare non solo il cervello, la centrale operativa dell’intero organismo, ma anche la parte più esterna del corpo, esposta agli agenti atmosferici nonché al giudizio della gente, ovvero la pelle. Il beneficio principale offerto da un aumento del livello di ossigeno nel corpo è un’epidermide più luminosa e raggiante. La pelle è visibilmente più vitale, rimpolpata e dall’incarnato naturale.
Meditare è un toccasana non solo per lo spirito ma anche per il benessere e la salute della pelle. Bastano pochi minuti al giorno per ottenere subito una piacevole sensazione di calma e relax generalizzato. Entrando nel dettaglio, il prana, ovvero la ventilazione meccanica controllata, aiuta a riparare i tessuti e le cellule, riducendo la formazione di rughe e rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.
La meditazione restituisce quindi un aspetto più giovane e rilassato, ma al tempo spesso non bisogna dimenticare che ha interessanti effetti benefici sull’organismo. Contribuisce a stabilizzare i valori della pressione sanguigna, riduce i dolori muscolari e i problemi alle articolazioni, allevia il mal di testa e i disturbi legati allo stress come colite, insonnia e ulcera. Gli esperti raccomandano di meditare 2-3 volte a settimana anche solo per una decina di minuti al giorno. Dopo i primi benefici, ci si potrà dedicare al prana anche con più assiduità.
Meditare è un’attività che non comporta spese di alcun tipo. Per iniziare è sufficiente scegliere un angolo della casa tranquillo o anche all’aria aperta, mettersi comodi, chiudere gli occhi e pensare solo alla respirazione. Le prime volte non sarà facile mantenere la concentrazione perché la mente verrà investita da tante idee e preoccupazioni. Lo sforzo maggiore è proprio questo: allontanare i pensieri e iniziare a percepire il respiro cercando di controllarlo. Un sottofondo musicale adeguato, una dolce melodia orientale, oppure una voce guida possono favorire la concentrazione.
Meditazione e cura della pelle con i prodotti giusti
Per eliminare gli inestetismi della pelle, i segni della stanchezza e dello stress, è bene associare alla meditazione anche una corretta skine care a base di prodotti naturali e un buon massaggio facciale da concedersi almeno una volta a settimana. Come sostiene Mercedes Odierna, responsabile del settore formazione di Sisley Paris (azienda francese specializzata nella produzione e distribuzione di cosmetici) un buon prodotto, che si tratti di un siero per il contorno occhi oppure di una crema idratante per il viso, può non sortire gli effetti desiderati se non viene adeguatamente supportato da un corretto stile di vita e da un po’ di yoga per viso e occhi.
In cosa consiste? In una vera e propria ginnastica facciale. Nel caso del contorno occhi, ad esempio, dopo l’applicazione del prodotto è utile aprire e chiudere le palpebre per qualche minuto, guardare a destra e a sinistra con movimenti lenti ma decisi. Praticato con regolarità, l’esercizio contribuirà a distendere l’epidermide e a riattivare i muscoli dell’area interessata. Svolta con regolarità, la ginnastica facciale favorisce anche la stimolazione della circolazione sanguigna e rende la pelle più ricettiva, in modo da accogliere i principi attivi dei cosmetici per un maggior nutrimento e idratazione.
Associare alla skincare una buona maschera coreana, almeno una volta a settimana, rappresenta un ottimo rituale di bellezza. Toccasana per il viso, rigenera i tessuti, attenua le rughe d’espressione, regala una piacevole sensazione di benessere e appagamento. La pelle diventa visibilmente più luminosa, elastica, liscia e giovane. Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le necessità, le maschere viso coreane sono trattamenti versatili ideali per idratare e purificare la pelle da brufoli e punti neri.
Le amanti dei rimedi naturali possono alternare alle skin mask coreane un dolcissimo trattamento al miele. L’ingrediente coccola e valorizza la pelle, garantisce luminosità, compattezza e aumenta l’elasticità. Idrata in profondità, assorbe e trattiene l’acqua. Inoltre, è un potente antibatterico e antinfiammatorio, perfettamente in grado di difendere la pelle da batteri e agenti esterni.
Ricapitolando, per avere sempre un viso giovane, tonico e liscio è importante associare ad una corretta dieta, a tanto esercizio fisico e a una buona skincare, anche la meditazione. Utile per ricaricare lo spirito, la pratica regala sensazioni positive e relax che si sposano perfettamente con la bellezza. Per poter essere affascinanti esteriormente, quindi, è importante stare bene soprattutto dentro. La pelle esprime in tutti i modi le sue necessità, basta solo saperla osservare e comprendere.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.