Può capitare di dover cambiare il proprio materasso ed essere in cerca di informazioni su quali possano essere le composizioni più idonee per il proprio riposo.
Tra i materiali più interessanti oggi in commercio il lattice naturale spicca per le sue proprietà, tuttavia per poter scegliere in piena autonomia se è il materiale che più si adatta alle proprie esigenze bisogna conoscerne le caratteristiche in maniera da poter valutare quali sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Questa guida nasce proprio per rispondere a ogni domanda che un utente può porsi.
Indice articolo
Cos’è il lattice naturale
Il lattice naturale è una sostanza viscosa dalla consistenza gommosa utilizzata per creare oggetti di largo consumo e di alta qualità come pneumatici e molto altro ancora.
Questo materiale è ecologico e riciclabile ed è dotato di molte apprezzabili qualità come l’elasticità accompagnata da una giusta durezza; da esso si ricava la gomma naturale ed è estratto dall’albero della gomma tramite incisione della corteccia.
Oggi si stanno riscoprendo moltissimi usi di questo duttile e pregevole materiale di origine completamente vegetale. L’albero della gomma cresce spontaneamente e prevalentemente in Amazzonia ma ad oggi si trovano coltivazioni estese anche in Asia.
L’applicazione nel bedding
Il lattice naturale è da anni uno dei materiali più indicati e usati per la produzione di materassi e cuscini di ottima qualità. L’uso di questa sostanza naturale all’interno dell’industria del bedding è datato 1928 ad opera di John Doyd Dunlop che vide le potenzialità di questo materiale applicate al comfort notturno.
Da quella data in poi la sua applicazione nel bedding è divenuta consuetudine per materassi di alta qualità in lattice che corrispondo a elevati standard di conformità e di comfort in maniera del tutto naturale.
Vantaggi del lattice naturale
Il lattice naturale è una sostanza perfetta per la creazione di guanciali e materassi, ha la giusta durezza per sostenere un corpo e la malleabilità di adattarsi alle sue curve naturali così da risultare ergonomico e comodo. Ha il vantaggio di essere completamente naturale e per questo di essere una scelta eco-friendly sarà infatti completamente riciclabile. È adatto alle persone più esigenti grazie alle sue proprietà specifiche date le sue specifiche qualità un materasso in lattice naturale è:
- Indeformabile: questo materiale conserva per lungo tempo le proprie qualità inalterate anche con un utilizzo intenso.
- Elastico: nonostante le sollecitazioni alle quali può essere sottoposto un cuscino o un materasso in lattice naturale ritornerà sempre alla sua conformazione originaria.
- Proprietà igieniche: il lattice naturale ha insite in sé diverse proprietà indispensabili per un materasso è infatti un materiale con proprietà antibatteriche, antimuffa e antifungino.
Un materasso in lattice naturale è inoltre più fresco e traspirante dei materassi costruiti in altre particolari sostanze ed è per questo che si adatta a chi vuole mantenere il proprio ambiente notturno privo di acari.
Svantaggi materasso lattice naturale
Nonostante abbia numerosi aspetti positivi esistono anche degli svantaggi nel possedere un materasso o un guanciale costituito di lattice naturale è infatti un materiale che ha un costo elevato ed è per questo che un materasso fatto in lattice naturale avrà un costo decisamente maggiore rispetto a quello di un materasso creato con altri materiali e richiede inoltre una cura più attenta data la sua naturale composizione.
Il lattice naturale inoltre può provocare allergia a chi ha un’ipersensibilità al lattice.
Differenza tra lattice naturale e sintetico
Esistono delle differenze tra un materasso in lattice naturale e uno in lattice sintetico sebbene non ci siano differenze estetiche il lattice sintetico è più resistente mentre il lattice naturale è decisamente più elastico. Il lattice sintetico inoltre non è riciclabile e deve essere smaltito in maniera corretta per non inquinare l’ambiente.
In virtù di queste differenze la legge stabilisce che un materasso possa dirsi in lattice naturale solo se è di almeno 10cm di spessore e sia composto di almeno l’85% di lattice naturale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.