Anche se per la maggior parte di noi gli sport sono dei semplici passatempi, se praticati con un pochino di intensità in più possono dare molte soddisfazioni e migliorare la nostra qualità della vita. In questo articolo ti parleremo quindi di quali sono i migliori sport all’aria aperta per mantenersi sani ed assicurarsi una sana dose di distrazione dallo stress della vita quotidiana.
Indice articolo
1. Ciclismo
Pedalare è sicuramente uno dei migliori modi per stare all’aria aperta e fare un pò di sport. Tutti abbiamo una bicicletta, la maggior parte delle volte semi abbandonata in garage. Pertanto, perché non dargli una spolverata, un ingrassata alla catena ed una gonfiata alle ruote ed uscire a pedalare.
Inseriamo l’attività ciclistica come primo tra i migliori sport all’aria aperta per il fatto che è divertente, accessibile a tutti, anche a chi vive in città e soprattutto anche se praticato con poca intensità consente di bruciare tra le 200 e le 400 kcal. Non male vero?
Inoltre, andare in bicicletta, è un’ottima maniera di migliorare l’efficienza del sistema cardio-circolatorio e la tonicità della parte bassa del corpo.
2. Walking
Il walking è la versione 2.0 del “uscire a passeggiare”. E’ praticabile ovunque: città, parchi, zone pedonali, campagne e spiagge.
La grande differenza con la solita passeggiata? L’intento con cui si esce di casa!
Invece di uscire con i soliti vestiti, indossa scarpe comode ed indumenti sportivi, in questo modo avrai una motivazione in più per prenderti sul serio e praticare questo sport all’aperto.
Non avrai bisogno di attrezzatura di nessun tipo, al massimo potrà tornarti utile uno zainetto e dei bastoncini da trekking che potrai comprare per pochi euro su internet o in molti negozi di generi sportivi.
Questo genere di attività è fortemente raccomandata a chi non pratica sport da tanto tempo oppure a chi ha problemi di sovrappeso e punta a riattivarsi.
3. Yoga
Lo yoga è uno sport che si pratica tradizionalmente al chiuso ma se praticato fuori si rivela a nostro parere uno dei migliori sport all’aria aperta in assoluto.
Praticandolo all’aperto avrai il grande vantaggio di ridurre la sudorazione, scaldarti più rapidamente grazie al sole e soprattutto di stabilire una connessione con la pratica più profonda grazie alla presenza degli elementi naturali.
Chi può praticare lo yoga? La buona notizia è che è un’attività alla portata di chiunque. Non sono richieste particolari qualità fisiche di resistenza o di forza, l’importante è non esagerare e non strafare.
4. Pesca con la canna
Anche la pesca è uno sport outdoor, normalmente più apprezzato dal pubblico maschile. Se non sei mai andato o andata a pesca, potrebbe sembrare più complicato di quello che sembra; in realtà iniziare non è poi così difficile.
Una canna da pesca completa è reperibile anche per meno di 30 euro, ed in quanto all’esca puoi fare un salto al supermercato o in pescheria e comprare una manciata di gamberi oppure di cozze. Sarà più che sufficiente per tentare la sorte in riva al mare.
Attenzione però la pesca è uno sport che richiede molta serenità e pazienza, se sei una persona irrequieta, probabilmente dovresti optare per uno sport più attivo che ti consenta di scaricare lo stress.
E’ vero pescando non si bruciano tante calorie, anzi se magari porti con te qualche snack magari le assorbi anche, ma se sei in cerca di pace e serenità, probabilmente hai trovato quello che fa per te!
5. Running
Altro inglesismo per descrivere uno sport che in realtà conosciamo tutti: la corsa. Proponiamo anche l’attività podistica tra i migliori sport all’aria aperta dal momento che richiede un investimento iniziale minimo e materiale davvero basico.
Una volta acquistato un paio di scarpe da running, sarà infatti sufficiente indossare qualcosa di comodo ed uscire di casa.
E’ uno sport fantastico per migliorare la propria capacità polmonare e bruciare molte calorie. Con un’ora di corsa, si può arrivare a bruciare anche 1.000 kcal se si mantiene un ritmo sostenuto.
Per completezza di informazione bisogna però dire che il running presenta alcuni punti a sfavore. Non è infatti uno sport adatto a chi non ha articolazioni forti e per chi si trova in una situazione di sovrappeso. Essendo infatti uno sport considerato “d’impatto” potrebbe portare a lesioni e problematiche varie nel medio periodo.
Quale sport praticare?
Questo articolo non vuole essere una guida completa alla vita all’aria aperta ma deve semplicemente servirti da ispirazione per uscire di casa ed attivarti un po’.
Qualunque sport outdoor tu scelga di praticare, ricorda sempre di non seguire un’idea del tipo “voglio praticare quella disciplina perché è bella”. Invece dovresti scegliere il tuo sport in base a quello che realmente ti piace fare e che quindi potenzialmente ti farà stare bene.
Per concludere, qualunque attività all’aria aperta tu scelga di fare, ricordati sempre di non andare oltre i tuoi limiti fisici onde evitare lesioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.