Stai pensando di assumere degli integratori bruciagrassi ma hai tanti dubbi e curiosità sulle loro caratteristiche e proprietà? Quelle che seguono sono le domande più frequenti che si pone chi vorrebbe utilizzare gli integratori bruciagrassi per perdere peso o vorrebbe saperne di più riguardo la loro efficacia e le loro potenzialità. Le risposte sono date da esperti e nutrizionisti, dunque non puoi sbagliarti! Ma vediamo insieme cosa effettivamente dobbiamo aspettarci dall’utilizzo degli integratori dimagranti bruciagrassi, come quelli che trovi su integratore-alimentare.it.
Indice articolo
Cosa sono i bruciagrassi?
Sono comunemente definiti bruciagrassi gli integratori dimagranti che contengono proprietà che si pensa possano aiutare a promuovere la perdita di peso ed in particolare quella della massa grassa. Ci sono molti ingredienti diversi che possono essere usati nei “bruciagrassi”, come la caffeina, il guaranà e la capsaicina (che si trova anche nei peperoncini), che possono potenzialmente aiutare a perdere peso.
Come funzionano i bruciagrassi?
Alcuni bruciagrassi sono pensati per aumentare la termogenesi. Forse avrai sentito parlare del termine ‘metabolismo’, ovvero quel processo in cui il corpo converte il cibo in energia. La termogenesi funziona un po’ diversamente, in quanto il corpo brucia calorie per produrre calore: questo si pensa promuova poi la perdita di peso.
I bruciagrassi sono efficaci?
Ci sono molti studi sull’uso di alcuni ingredienti per aumentare il Resting Metabolic Rate (la velocità con cui si bruciano calorie a riposo). La capacità della caffeina di aumentare il RMR e il dispendio energetico è stata ampiamente studiata. Tuttavia, l’aumento è piccolo ed è piuttosto improbabile che la semplice assunzione di un integratore a base di caffeina mostri grandi benefici sulla perdita di peso. Lo stesso principio vale ad esempio anche per il tè verde, che pare aumenti il metabolismo di base anche se in piccola quantità. Infine, molti altri integratori “bruciagrassi” hanno dimostrato di avere effetti promettenti negli studi sugli animali, ma non è ancora chiaro se gli stessi benefici esistono negli studi sull’uomo. Sono necessarie ulteriori ricerche in questo campo.
I bruciagrassi hanno effetti collaterali?
Alcune persone possono essere particolarmente sensibili alla caffeina, che di solito si trova nei bruciagrassi, ed avere particolari condizioni di salute che possono essere aggravate da essa, come l’ansia, per esempio. In queste circostanze, non è consigliabile usare i bruciagrassi. Inoltre, a causa del contenuto di caffeina, è meglio evitare di usare i bruciagrassi nel pomeriggio/sera, in quanto possono potenzialmente influire sul sonno. A parte la caffeina, altre persone possono riscontrare, come per qualsiasi integratore assunto per via orale, i bruciagrassi possono causare disturbi digestivi.
I bruciagrassi sono sicuri?
Come già accennato alcune persone possono essere particolarmente sensibili ad alcuni degli ingredienti che si trovano nei prodotti bruciagrassi, e non dovrebbero assumerli. Se hai delle condizioni di salute particolari o stai prendendo dei farmaci, dovresti parlare con il tuo medico prima di assumere un integratore bruciagrassi.
A cosa stare attenti quando si sceglie un bruciagrassi?
Innanzitutto se hai intenzione di iniziare a usare i bruciagrassi, è importante che tu li compri da un rivenditore affidabile in modo tale da essere sicuro di ricevere integratori non contraffatti. Questo è particolarmente importante, non solo perché alcuni integratori possono variare ed essere più o meno efficaci in base alla loro composizione ma soprattutto perché integratori non a norma possono davvero essere pericolosi per la tua salute. Parlare con un medico o un nutrizionista prima di iniziare a usare degli integratori bruciagrassi ti assicurerà anche di scegliere quello migliore per te.
Come essere sicuri di avere bisogno di un bruciagrassi?
Una dieta equilibrata, che contiene da cinque a sette porzioni di frutta e verdura fresca, cereali integrali e buone quantità di grassi sani, insieme a un frequente esercizio fisico, è l’ideale. Assumere meno calorie di quelle che si bruciano e dunque creare il famoso deficit calorico, è la chiave principale per la perdita di peso. Tuttavia, se stai facendo questo, non hai condizioni di salute particolari, e la tua perdita di peso è più lenta del previsto, allora prendere un bruciagrassi può essere un’opzione vincente. Un integratore bruciagrassi ti aiuta a promuovere il consumo di energia ad esempio in un allenamento intenso, regalandoti un leggero miglioramento delle prestazioni. Il potenziale aumento del tasso metabolico è un bonus aggiuntivo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.