Indice articolo
Lasagne alle tre verdure, ricetta veloce
Porzioni: 4
Ricetta vegetariana
Ingredienti
Per le lasagne:
gr. 500 di farina
5 uova
acqua e sale q.b.
oppure gr. 350 di lasagne già pronte, secche o fresche
Per il ragù:
3 carote
3 zucchine
3 cipolle
sale e olio
Per la besciamella:
preparate un litro di besciamella non troppo densa
Preparazione
La besciamella si può fare anche senza burro e senza latte. Al posto del burro si usa l’olio e al posto del latte il brodo vegetale. E’ delicata e adatta alle combinazioni con il pesce e le verdure.
Disponete la farina a fontana su di un ripiano ben pulito. Rompete al centro le uova e aggiungete il sale. Con una forchetta mescolate gli ingredienti fino a quando l’impasto sarà sufficientemente consistente per poterlo lavorare con le mani. Quando risultasse troppo duro potete aggiungere un poco d’acqua. Ora lavorate la massa con vigore, tirandola con il palmo delle mani e ripiegandola più volte su se stessa. Quindi lavorate, lavorate… per almeno 15 minuti, fino a quando la massa risulta essere morbida, liscia ed elastica. Copritela con uno canovaccio. Ricordatevi che la pasta fatta in casa è sensibile al clima. Se è estate si asciugherà in pochi istanti (quindi trasformatela rapidamente) al contrario, se è molto umido, avrà magari bisogno di un po’ di più di farina per essere stesa con facilità. Con l’apposita macchinetta stendete la pasta fino all’ultima tacca. Ritagliate dei rettangoli della stessa grandezza e stendeteli su di un canovaccio asciutto. Per cuocere le lasagne utilizzate una pentola capiente, nella quale avrete versato due cucchiai di olio; quando l’acqua bolle cuocete le lasagne 10 per volta.Con un ramaiolo forato raccogliete le lasagne cotte e buttatele in un recipiente colmo d’acqua fredda. Una volta freddate, stendetele nuovamente su di un canovaccio asciutto e passate subito alla preparazione del piatto.
Grattugiate le carote e le zucchine alla julienne, e le cipolle a rondelle sottili. Stendete le verdure così tagliate su di una teglia da forno con un poco d’olio. Infornatele ad una temperatura media di circa 150° per dieci minuti; se però il vostro forno non è molto affidabile (l’ideale è sempre il programma ventilato), saltate le verdure in una padella come se fossero “alla cinese”. In tutte due i casi è importante che non cuociano troppo e che rimangano ancora un poco croccanti. Salate e procedete alla preparazione delle lasagne.
Prendete una teglia dai bordi alti, stendete un po’ di besciamella e di verdure sul fondo poi appoggiateci uno strato di lasagne, ancora verdure e besciamella e ancora uno strato di lasagne così procedendo per quattro strati. Terminate con la besciamella e verdura. Infornate a 200° per circa 20 minuti.
Lasagne al pesto, ricetta veloce
Porzioni: 4
Ricetta vegetariana
Ingredienti
Per le lasagne:
gr. 500 di farina
5 uova
sale q.b.
oppure gr. 350 di lasagne già pronte o fresche.
Per il pesto:
5 mazzi di basilico piuttosto grossi
due spicchi d’aglio
due cucchiai di parmigiano reggiano
due cucchiai di pecorino stagionato
due cucchiai di pinoli
olio quanto basta per ammorbidire il tutto
Per la besciamella:
preparate un litro di besciamella non troppo densa con il brodo vegetale e l’olio
Preparazione
Disponete la farina a fontana su di un ripiano ben pulito. Rompete al centro le uova e aggiungete il sale. Con una forchetta mescolate gli ingredienti fino a quando l’impasto sarà sufficientemente consistente per poterlo lavorare con le mani. Quando risultasse troppo duro potete aggiungere un poco d’acqua. Ora lavorate la massa con vigore, tirandola con il palmo delle mani e ripiegandola più volte su se stessa. Quindi lavorate, lavorate… per almeno 15 minuti, fino a quando la massa risulta essere morbida, liscia ed elastica. Copritela con uno canovaccio. Ricordatevi che la pasta fatta in casa è sensibile al clima.
Se è estate si asciugherà in pochi istanti (quindi trasformatela rapidamente) al contrario, se è molto umido, avrà magari bisogno di un po’ di più di farina per essere stesa con facilità. Con l’apposita macchinetta, stendete la pasta fino all’ultima tacca, (le lasagne sottilissime sono una vera libidine). Formate delle lunghe strisce che taglierete a rettangoli di circa cm. 15 per 5 e metterete su ci un canovaccio asciutto.
Cuocete le lasagne poche alla volta in abbondante acqua, nella quale avrete versato un poco d’olio. Con un ramaiolo forato raccogliete le lasagne cotte e buttatele subito nell’acqua fredda. Una volta raffreddate, stendetele nuovamente su di un canovaccio asciutto e procedete alla preparazione del piatto. Se invece, per una ipotesi remote, il tempo a vostra disposizione fosse scarso, compratele già pronte dalla pastaia o secche confezionate!
Se avete uno di quei mostri che tagliuzzano, sminuzzano ecc. frullate il basilico, l’aglio e i pinoli, aggiungete poi un poco d’olio e i formaggi grattugiati; se invece preferite il mortaio di pietra o di legno, procedete nella stessa maniera, ma usando la forza delle mani. Per le lasagne al pesta è importante aggiungere poco olio, perché altrimenti quando le passerete al forno per gratinarle, l’olio in eccesso salirà a galla.
Prendete una teglia da forno, mettete un poco di besciamella sul fondo, adagiatevi uno strato di lasagne, due cucchiai di pesto e due cucchiai di besciamella (circa), stendete gli impasti e continuate così per quattro strati, alla fine spolverate con altro formaggio grana. Infornate e quando le lasagne saranno gratinate mangiatele perché saranno buonissime!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.