Di questi nostri tempi molti movimenti sono finalizzati al recupero di valori perduti, al raggiungimento della pace sia interna che tra gli uomini e la musica ha lo stesso percorso. Essendo questa più impalpabile ai nostri sensi richiede maggior tempo per una cosciente comprensione di ciò che essa veicola. La musica è una potente energia da cui tutti dovrebbero trarre beneficio in ogni momento, consapevoli che essa ci permea totalmente.
Non è facile accettare questo perchè la cultura occidentale ci costringe spesso a vedere separati aspetti intuitivi ed aspetti razionali nei confronti del mondo fenomenico. Partendo dall’ affermare che la musica illumina il cuore si può dire che quando parliamo di suono non parliamo di qualcosa che gli esseri umani contengono ma di ciò di cui sono formati. In altre parole, siamo suono in quanto siamo vibrazione, non figuratamente musicale, ma inaudibilmente sonora, cosa che non significa inesistente. L’Eufonia, l’antica scienza che studia gli effetti del suono sull’essere umano divulga i principi Pitagorici che affondano le radici nella consapevolezza che
‘Io sono e io suono’. La musica è l’educatrice per eccellenza, la più alta poiché è la sola capace, senza parole, di far emergere dall’ascoltatore tutto ciò che di ‘naturale’ risiede ed è nascosto in lui. Per chi volesse approfondire il tema dell’Eufonia , esplorando il mondo del suono, l’associazione ‘Consonanze’ organizza dei seminari tenuti dal pianista e scrittore Daniel Levy, a Verona, Treviso e Venezia. Il pianista ci conduce verso la riscoperta della nostra realtà sonora audibile ed inaudibile. Per chi volesse contattarci il tel è 041 5055491.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.