La spiritualità è qualcosa di così intimo e personale che deve sempre essere vissuta con assoluta libertà.
Riuscire a godere appieno della propria spiritualità è qualcosa di estremamente gratificante, che si può fare in modi molto diversi da loro, tra cui il viaggio, il movimento e i percorsi a piedi, che sono sicuramente una delle modalità più efficaci e suggestive.
Abbiamo chiesto a Fabrizio, autore del sito viaggioincoppia punto com, di indicarci la top 9 dei cammini spirituali che è possibile percorrere a piedi in Italia.
Queste strade sono famose nel mondo per la loro bellezza e il fascino religioso. Un viaggio emozionante all’interno delle emozioni e della religiosità che si respira in alcuni dei luoghi religiosi più belli dello stivale.
-
Indice articolo
La via Francigena
E’ forse il cammino spirituale più antico d’Italia, che si snoda su un tragitto di circa 1700 km, che inizia a piedi del Passo Gran San Bernardo e arriva fino Roma, la capitale.
Una delle vie più intime ed esclusive per chi ama fare lunghe passeggiate a piedi. Il percorso si snoda lungo il tracciato dell’antica strada romana che parte dal cuore della Alpi fino a costeggiare il mar Tirreno per giungere nella città eterna.
-
L’eremo di San Marco ad Ascoli Piceno
Il cammino che conduce all’eremo di San Marco ad Ascoli Piceno è un percorso di fede molto sentito. Si tratta infatti della via che conduce il pellegrino dalla frazione di Piagge fino a Colle San Marco, percorrendo un sentiero breve, ma molto intenso dal punto di vista emotivo.
-
L’eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore
Il cammino che si snoda verso l’eremo di Santa Caterina sul Sasso sul Lago Maggiore è uno dei più suggestivi.
Il sentiero che conduce all’eremo, infatti si sviluppa per circa 40 km ed è molto amato da fedeli e pellegrini che si dirigono verso l’eremo, per essere accolti dai monaci benedettini che abitano il convento.
-
Il Monastero di Valle Christi a Rapallo
Del monastero di Valle Christi rimangono oramai solamente i ruderi, eppure questo percorso è ricco di suggestioni, emozioni e storia. Si tratta del luogo dove la Madonna parlò per prima volta a Santa Caterina da Genova, chiedendo all’affascinante donna di innalzare un monastero in sulla cima dell’omonimo colle.
Il monastero è immerso nel verde, all’interno di un paesaggio bucolico ed idilliaco che lascia a bocca aperta appena si giunge a destinazione.
-
Cammino La Via degli Dei
Il cammino della via degli Dei collega la città di Bologna a quella di Firenze su un percorso lungo 130 km.
Si tratta di un importante cammino utilizzato sin dall’epoca etrusca e poi romana.
Il nome deriva dalle montagne e dai paesi che si attraversano durante la strada, gli Appennini, quale tributo alle antiche divinità romane.
Percorrere questo sentiero è un’esperienza indimenticabile e un momento di pura meditazione.
Il percorso è abbastanza irregolare, privo di tratti d’asfalto e ha numerosi punti panoramici dove ci si può soffermare a contemplare le meraviglie del territorio.
-
I cammini di Francesco
Si tratta di un cammino che ripercorre le orme di San Francesco e si dirama da Rimini sino al Santuario La Verna, in provincia di Arezzo, dove San Francesco era solito trascorrere periodi di meditazione e preghiera.
Si prosegue poi ad Assisi, la vera culla dell’operato di San Francesco, per giungere infine sino a Roma.
Tra meraviglie della natura e splendidi borghi incantati, il percorso si snoda all’interno di un paesaggio emozionante, capace di portare la mente alle cose essenziali della vita e della fede.
-
I Cammini Lauretani
La via Lauretana è un cammino che prende avvio ad Assisi per giungere sino a Loreto.
Si tratta di un cammino di ben 160 km da percorrere a piedi, immersi all’interno delle meraviglie della natura compresa tra le Marche e l’Umbria.
Il cammino viene suddiviso in 7 diverse tappe e ci porta alla scoperta di un diverso tipo di turismo, quello fatto di calma e pazienza, alla lenta scoperta di un territorio affascinante, immersi all’interno di un contesto idilliaco, capace di donare calma e serenità al corpo e alla mente.
-
Il cammino di San Benedetto
Tra Umbria e Lazio troviamo un altro intenso cammino spirituale chiamato cammino di San Benedetto, che viene diviso in 16 tappe da percorrere a piedi o in bicicletta su un cammino che si sviluppa per ben 310 km.
Il cammino nasce sui Monti Sibillini, nei pressi di Norcia, e termina a Montecassino, sede di un’importante abbazia.
Tra valli immacolate e borghi medievali, il percorso conduce all’interno di uno splendido contesto naturalistico, capace di donare allo spirito una nuova linfa emozionale e avvicinare la mente al percorso di fede.
-
Il Cammino di Santu Jacu
Anche la Sardegna possiede i suoi itinerari a piedi religiosi e il cammino di Santu Jacu (San Giacomo) è sicuramente uno dei più affascinanti.
Il cammino è in realtà molto esteso, poiché attraversa ben 5 diverse zone dislocate su punti diversi dell’isola: Cagliari, Olbia, Porto Torres, Oristano e le isole del Sulcis.
Il cammino prevede il passaggio presso le più famose parrocchie dedicate al Santo e su un percorso di oltre 1000 km porta alla scoperta di una terra antica e devota, dalla storia millenaria, da sempre collegata al cristianesimo.
A questo punto non resta che augurarvi buon cammino!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.