Lo yogurt è sicuramente un alimento completo perché contiene proteine, carboidrati, grassi. Oltre a possedere evidenti effetti benefici sulla flora intestinale e conseguentemente sull’assimilazione di molte sostanze, vitamine prima di tutto, è sicuramente un elemento da inserire in un regime dietetico sano perché ha notevoli vantaggi.
Innanzi tutto può essere usato anche da chi presenta intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte, infatti nella preparazione dello yogurt per effetto della fermentazione, il lattosio è scisso in altri due zuccheri, il glucosio e il galattosio, che non provocano gli stessi spiacevoli effetti dello zucchero do partenza.
Lo yogurt contiene una buona quantità di calcio, un microalimento che a differenza degli altri non è assunto in quantità sufficiente in molte diete.
Benefici a livello intestinale
Una delle qualità più conosciute è la capacità di favorire lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di contrastare i fenomeni putrefattivi che avvengono a livello intestinale. Questa azione si deve alla proporzione tra due microrganismi fermentanti, Streptococcus termophilus e Lactobacillus bulgaricus, e la qualità di partenza del latte.
Quanti grammi di yogurt al giorno?
Secondo gli esperti di nutrizione è possibile consumare giornalmente porzioni da 125-150 grammi di yogurt per non più di 3 volte al giorno. Questa quantità è valida se non si fa uso di latte. Se invece si consuma latte (la cui dose giornaliera non dovrebbe superare i 200 ml), occorre ridurre a 1/2 porzioni al giorno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.